Business aziendale

Enertronica è una società operante a livello internazionale nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico. Le sue principali attività riguardano, in particolare, i seguenti settori: impianti fotovoltaici, E.s.co. nonché vendita di energia elettrica. Tali attività, effettuate anche tramite società controllate site in Italia ed all’Estero, sono ripartite nelle seguenti “unità strategiche di business” (Strategic Business Units – S.B.U.)

EPC (ENGINEERING, PROCUREMENT, CONSTRUCTION)

Con l’acronimo EPC (Engineering, Procurement, Construction) si intende quel soggetto a cui sono affidate da parte di un “general contractor” (contraente generale, committente) le attività di progettazione, costruzione e consegna di impianti e sistemi attinenti, nel caso di specie, al settore fotovoltaico.

Enertronica opera come EPC contractor per la realizzazione di centrali fotovoltaiche per la produzione di energia elettrica, proponendo soluzioni specializzate nel settore dei grandi impianti e garantendo al committente la fornitura “chiavi in mano” dell’impianto fotovoltaico, passando attraverso le seguenti fasi:

– analisi del sito di costruzione e studio di fattibilità tecnico-economico per la ricerca della soluzione impiantistica ottimale al fine di soddisfare le esigenze del cliente
– realizzazione dei relativi business plan;
– valutazione dei canali di finanziamento più idonei alle esigenze;
– realizzazione del progetto preliminare e presentazione della domanda di connessione alla rete elettrica;
– realizzazione dei progetti, definitivo ed esecutivo, e del relativo piano di sicurezza del cantiere;
– predisposizione dello stato avanzamento lavori dell’impianto;
– produzione di tutta la documentazione dell’impianto amministrativa relativa alla realizzazione dell’impianto;
– installazione dell’impianto fotovoltaico, relativo collaudo tecnico e allaccio alla rete elettrica nazionale;
– consulenza post-installazione, gestione dei rapporti con il GSE (Gestore dei Servizi Energetici S.p.A.) e manutenzione dell’impianto.

EPC | FORNITURA COMPONENTI

L’Emittente opera in qualità di EPC contractor altresì nella progettazione e realizzazione di sistemi di ancoraggio dei moduli fotovoltaici (nonché di sistemi di montaggio dei medesimi pannelli per tetti inclinati e piani, facciate, pensiline e serre) e di sistemi a inseguimento solare (monoassiali e biassiali).

ESCO (ENERGY SERVICE COMPANY)

Enertronica opera, altresì, quale Energy Service Company (“ESCO”), offrendo servizi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica di impianti/sistemi, installazioni e/o locali in generale, assumendo su di sé il rischio dell’iniziativa e “liberando”, pertanto, il cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento. I risparmi economici ottenuti vengono condivisi fra la ESCO e il cliente finale con diverse tipologie di accordo commerciale.

ENERGY RESELLER

L’Emittente opera nel libero mercato dell’energia elettrica in qualità di reseller e distributore acquisendo l’energia da terzi fornitori e rivendendola ai clienti finali attraverso la sottoscrizione di contratti di somministrazione. Enertronica, altresì, offre nel mercato elettrico servizi che comprendono consulenze specialistiche, monitoraggi gestionali delle forniture, gestione volture e subentri, preventivi per aumento di potenza e spostamento contatore, auto lettura e anticipazione fatture via mail.